Assicurazione Camper e Roulotte

L’assicurazione per camper e roulotte viene specificatamente studiata e stipulata per i proprietari di questi speciali mezzi di locomozione, mezzi che generalmente necessitano di una copertura assicurativa completa e molto importante.

Ci sono delle differenze per quanto concerne le assicurazioni per il noleggio di camper e roulotte, dove in tal caso si dovrà stipulare una polizza adatta al noleggio del mezzo, in base al tempo previsto, ed un’assicurazione per un camper o roulotte di proprietà, dove chiaramente i tempi ed i costi sono totalmente differenti.

Entrambe le assicurazioni sono fruibili e stipulabili, essendo inoltre obbligatorio coprire il proprio mezzo di un’assicurazione adeguata. Comprendiamo più da vicino quali sono le assicurazioni per camper e roulotte e cosa coprano.

Cosa copre l’assicurazione per roulotte e camper?

Ci sono differenti tipologie di assicurazione:

Assicurazione sulla responsabilità civile

In primo luogo sarà possibile avere una assicurazione sulla responsabilità civile, la più classica e la più richiesta di tutte le assicurazioni, inclusa sempre in un pacchetto di assicurazione, che sia standard o plus.

Si tratta di un’assicurazione finanziaria che copre eventuali danni verso un altro veicolo, che sia un’automobile o un camper, e verso danni fisici a persone e passeggeri. Questa assicurazione è indispensabile ed obbligatoria, in quanto senza di essa non sarà possibile guidare il mezzo di trasporto.

Assicurazione casco

Sarà possibile stipulare un’assicurazione casco che copra i danni al proprio veicolo, sia causati da fattori esterni che auto inflitti. A scelta sarà possibile avere un’assicurazione casco parziale o completa, in maniera tale da avere una copertura su misura, studiata appositamente per ogni eventuale rischio.

Assicurazione casco parziale

Questo tipo di assicurazione è in grado di coprire da ogni sorta di danno non causato dal guidatore o da un altro guidatore presente sulla strada. Questo significa avere una copertura efficacie contro furti, incidenti con animali, danni ambientali, dovuti per esempio a grandine o tempesta, ed ancora allagamenti, incendi. Si tratta di una polizza estremamente richiesta e molto utile, specialmente per camper e roulotte.

assicurazione-camper-roulotte

Assicurazione casco totale

Questa tipologia di assicurazione casco copre anche danni inflitti direttamente dal guidatore al proprio camper o roulotte. Questo significa ad esempio, che se durante una manovra di parcheggio si urta un muro e si danneggia il veicolo, la copertura assicurativa è garantita solamente da una assicurazione casco totale.

Vien da se che stipulando questa tipologia di casco, sarà possibile usufruire anche di tutte le prestazioni per quanto riguarda una casco parziale. Si tratta di pacchetti extra dove sarà possibile usufruire di vari servizi aggiuntivi per una copertura completa e sicura, senza rischi e senza pensieri. Nel dettaglio si avrà:

Assistenza esclusiva Assistance

Si tratta di un servizio di assicurazione molto utile e richiesto, che copre problematiche molto frequenti e comuni per chi guida un camper o una roulotte, come ad esempio quando si fora una gomma. In questi frangenti è fondamentale avere un’assicurazione Assistance che sarà in grado di coprire tutte le spese per eventuale soccorso stradale con incluse anche le spese per eventuale rimorchio del veicolo, essendo in tal modo tutelati e sicuri al massimo durante tutta la propria vacanza. L’assicurazione si può tranquillamente stipulare per veicoli con un peso totale di circa 3,5 tonnellate.

Generalmente una assicurazione Assistance può coprire su richiesta praticamente ogni aspetto della vacanza, come ad esempio copertura per le spese del noleggio di una vettura, i biglietti di pullman e bus pubblici, i costi di pernottamento, eventuali spese per il rimpatrio o per veicolo in avaria. Si tratta di un’assicurazione davvero completa in ogni singolo aspetto.

Assicurazione specifica contro gli infortuni di tutti i passeggeri

Questa tipologia di assicurazione è in grado di coprire gli aspetti finanziari dovuti ad un danno procurato dal guidatore verso i passeggeri. Questo si traduce in un eventuale incidente causato dal guidatore, dove sono coinvolti necessariamente anche i passeggeri.

In tal caso con questa specifica assicurazione il guidatore non dovrà preoccuparsi delle spese finanziarie da sostenere in caso di danni ai passeggeri, e generalmente vengono coperte anche le spese per eventuali cure e spese per il salvataggio.

Prezzi online

I prezzi sono sempre estremamente vantaggiosi e competitivi, andando a soddisfare le esigenze specifiche del guidatore. E’ possibile eseguire un vero e proprio preventivo online che sarà in grado di indicare il prezzo della polizza. Il preventivo verrà eseguito in base a determinati parametri di ricerca, e comprende il modello del camper o della roulotte, la data di immatricolazione, la grandezza ed altre specifiche.

Il prezzo ovviamente verrà influito notevolmente dalla tipologia di polizza che si desidera stipulare. Se per esempio si vorrà scegliere una classica polizza di responsabilità civile, senza nessun extra o plus aggiuntivo, il prezzo base sarà certamente minore rispetto ad una polizza casco parziale o totale.

Si consiglia sempre e comunque una copertura completa e che sia in grado di proteggere da ogni situazione sgradevole e da ogni evenienza, mettendo quindi il guidatore in una posizione di sicurezza eccellente.