Introduzione
L’assicurazione di viaggio è la cosa più importante che tu devi sempre avere quando sei in viaggio. Quando si sceglie un’assicurazione di viaggio la prima cosa da fare è selezionare il paese o paesi, in base alla durata del viaggio, dove si andrà a viaggiare, tenete presente che i prezzi delle assicurazioni variano in base al paese selezionato. Esistono assicurazioni che coprono appunto una singola destinazione o più destinazioni.
Ci sono diverse assicurazioni che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, però devono essere valide! Per verificare ciò occorre riconoscere 3 punti fondamentali delle assicurazioni di viaggio:
- Il massimale: ovvero il prezzo massimo di cui la società assicurativa si fa garante nei tuoi confronti in caso di qualche incidente o problema
- L’anticipo delle spese : perché nel caso in cui ci saranno da pagare ingenti somme per far fronte a delle spese mediche l’assicurazione si farà carico direttamente del saldo, questo perché ci sono molte assicurazioni che non ti garantiscono l’anticipo, in questo caso sarai costretto a pagare di tasca tua il conto delle spese mediche e poi in seguito richiedere il rimborso all’assicurazione.
- Sport estremi: se siete amanti dell’adrenalina e vi piacciono gli sport estremi bisogna accertarsi che l’assicurazione copra lo sport che si vorrà andare a fare
Analizziamo ora le caratteristiche delle polizze assicurative cercando di capire quali sono le più economiche, valide e versatili.
Queste sono le assicurazioni di viaggio che a mio avviso sono migliori:
- Allianz Global Assistance
- Columbus Assicurazioni
- Europ Assistance
- Viaggi Sicuri
ALLIANZ GLOBAL ASSISTANCE
Allianz Global Assistance è leader mondiale nel ramo delle assicurazioni di viaggio e fa parte del gruppo tedesco Allianz Group. Punto di forza di una società leader del settore è la sua rete di assistenza ampissima in grado di assistere prontamente il cliente nel malaugurato caso di un incidente o una malattia in ogni luogo in cui si trovi.
Le polizze di viaggio proposte sono molto esaurienti, aldilà delle spese mediche e dell’assistenza in viaggio, che sono punti basilari, offrono la copertura di moltissime evenienze come l’anticipo delle spese mediche oppure l’invio di medicinali necessari e urgenti non presenti in quel determinato paese.
I massimali riguardo le spese mediche hanno dei livelli ottimali, in particolar modo consistono in 150.000 euro per i Paesi Europei e 200.000 euro in tutti i Paesi non europei ad esclusione degli U.S.A. e Canada che non hanno limiti perché le spese mediche in questi paesi sono particolarmente elevate.
La polizza di base proposta da Allianz Global Assistance si chiama Travel Care la quale propone una copertura completa e massimali validi per i due punti fondamentali di un assicurazione di viaggio: pagamento diretto spese mediche,chirurgiche e assistenza viaggio.
Pagando un sovrapprezzo si può includere anche l’assicurazione riguardante la Responsabilità Civile e quella riguardante il bagaglio. Per quanto riguarda l’assicurazione per la cancellazione del viaggio (Travel Cancel) va stipulata separatamente. Allianz Global Assistance detiene anche un’altra forma di assicurazione multi-viaggio che copre un intero anno e conviene a chi intende fare due o più viaggi nel corso dell’anno.
COLUMBUS ASSICURAZIONI
Columbus Assicurazioni fa parte del gruppo Collinson Insurance Europe Limited,è uno dei maggiori operatori mondiali del ramo assicurativo e detiene un enorme network internazionale d’assistenza. Columbus Assicurazioni offre un discreto livello di assistenza e servizio ma il suo punto di forza maggiore sono i massimali per le spese mediche illimitati in tutto il mondo.
La polizza assistenza bagaglio prevede un risarcimento in caso di furto o smarrimento fino a 1.500 euro mentre la polizza per la Responsabilità Civile copre fino ai 250.000 euro. Esiste anche un’ulteriore forma di copertura che prevede un risarcimento in caso di ritardo aereo o rientro anticipato. Anche Columbus Assicurazioni offre una polizza multi-viaggio per un numero illimitato di viaggi nell’arco di un anno.
EUROP ASSISTANCE
Europ Assistance è la compagnia di assicurazione viaggi che fa parte del gruppo Generali, il più grande gruppo assicurativo in Italia. Gode di una vasta esperienza internazionale e offre il pagamento diretto delle spese mediche e ospedaliere. Europ Assistance offre una ampia varietà di polizze diverse in base l’esigenza del cliente.
I massimali per le spese mediche variano in base al paese selezionato e alla polizza e vanno dai 100.000 euro ai 500.000 euro esclusi U.S.A. e Canada che hanno dei massimali che vanno dai 500.000 euro a 1.000.000
La polizza di viaggio Viaggi No Stop Vacanza include assistenza di viaggio, rimborso spese mediche e assicurazione bagaglio tutte comprese nella versione base. Esiste anche una versione Gold che offre ulteriormente una garanzia per il covid-19 e copertura infortuni viaggio. Ed infine una versione Premium che prevede anche l’assicurazione per Responsabilita Civile.
VIAGGI SICURI
Viaggi Sicuri fa parte del gruppo PKC Associated Ltd, una compagnia assicurativa internazionale con sede nel Regno Unito. Viaggi Sicuri a sua volta offre un insieme di polizze a prezzi molto concorrenziali sai per i Paesi Europei che extra Europei salvo U.S.A e Canada. Le polizze assicurative che riguardano U.S.A. e Canada invece hanno prezzi e massimali meno concorrenziali di quelli offerti da altre compagnie assicurative sopra menzionate.
Inoltre Viaggi Sicuri propone ai propri clienti polizze assicurative individuali, per famiglie, polizze annuali multi-destinazione e polizze per l’annullamento del viaggio.
Le polizze si dividono in 3 categorie:
- Base : include copertura spese mediche fino a 1.000.000 di euro, assistenza sanitaria,operativa e assicurazione per responsabilità civile fino a 250.000 euro
- Argento : Include, oltre a quello già contenuto nella polizza base, furto o smarrimento bagaglio fino a 1.000 euro e l’assicurazione in caso di interruzione del viaggio fino a 1.000 euro
- Oro : include tutto quello che è compreso nella polizza argento però i massimali sono più elevati.