Prestiti Compass

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Banche

Prestiti Compass: Caratteristiche, Attivazione, Sospensione e Opinioni dei Clienti

Compass, istituto finanziario che opera da svariati anni nel nostro Paese, e attualmente fa parte del gruppo MedioBanca, tra i tanti servizi che mette a disposizione ai propri clienti negli anni ha saputo distinguersi per via dei prestiti, estremamente vantaggiosi e rapidi da ottenere. L’istituto ha come obbiettivo quello di permettere a tutti di realizzare i propri progetti, indipendentemente dalla loro grandezza.

Prima però di passare a conclusioni affrettate o troppo superficiali, andiamo ad analizzare nel dettaglio tutte le caratteristiche che un prestito offerto da Compass possiede, partendo dalle somme messe a disposizione, fino alla sospensione e alle opinioni dei clienti; iniziamo subito!

Tipologie e caratteristiche dei prestiti Compass

Prestiti personali flessibili

La prima formula proposta da Compass è quella del prestito personale flessibile, disponibile non solo per lavoratori dipendenti, ma anche per liberi professionisti, partite Iva e autonomi appartenenti a qualsiasi categoria. Questa tipologia di prestito prevede un tetto massimo di 30.000 euro, accompagnato da diversi vantaggi. Innanzitutto vi è la possibilità di saltare una rata all’anno, fino ad un massimo di cinque volte per ciascun finanziamento. Richiedere la sospensione della rata mensile non comporterà alcun costo aggiuntivo per il richiedente; la stessa regola vale anche per l’estinzione anticipata.

Tra i requisiti necessari per l’accesso troviamo innanzitutto la residenza in Italia da almeno 1 anno, e in caso di cittadini stranieri il permesso di soggiorno in corso di validità. Nella domanda di richiesta sarà poi necessario allegare una copia dei propri documenti di identità. Una volta inviata la domanda, l’attivazione richiederà soltanto pochi giorni, e ogni aggiornamento riguardante il finanziamento verrà comunicato via mail.

Prestiti finalizzati

I prestiti finalizzati di Compass seguono una procedura di attivazione completamente diversa da quella utilizzata per i prestiti flessibili. Essendo ideati per permettere ai cittadini di far fronte alle proprie spese quotidiane con più tranquillità, potranno essere richiesti solo presso l’esercizio commerciale presso il quale si intende effettuare l’acquisto. Attualmente aderiscono a questa formula di prestito ben 35.000 attività sparse su tutto il territorio nazionale; non solo oggetti per l’arredamento di casa o elettronica di tutti i tipi, ma anche prestiti per l’acquisto di automobili, motociclette o viaggi.

Qualora il valore di ciò che intendete acquistare supera i 999 euro, vi basterà utilizzare Compass come metodo di pagamento, senza ulteriori attese, tutto in pochi minuti. In questo caso dovremo avere a portata di mano la carta d’identità, il codice fiscale ed il documento di reddito. Mella formula non è prevista la sospensione della rata, che può però essere richiesta in filiale ad un costo aggiuntivo.

prestito-compass

Prestiti Business

Infine, all’ultimo posto ma sicuramente non per importanza, troviamo i prestiti business. Come il nome stesso ci fa intuire, questa tipologia di presto è destinata solo ed esclusivamente ad imprese, aziende, artigiani e commercianti. Innanzitutto troviamo una somma massima richiedibile di 50.000 euro, rimborsabili in un massimo di ottantaquattro rate.

Per richiedere la somma non sarà però necessario presentare una garanzia, lasciare un pegno o impiegare un’ipoteca di qualsiasi tipo. Non sarà altrettanto necessario redarre un piano di utilizzo dei fondi richiesti, in quanto Compass non si assumerà nessuna responsabilità riguardo all’utilizzo del fondo richiesto, e pertanto non ne verificherà neanche l’impiego.

I vantaggi però sembrano non finire qui. Se infatti la stragrande maggioranza degli istituti bancari richiede l’apertura di un conto corrente prima di rilasciare un finanziamento destinato alle imprese, Compass riesce a fare a meno di tutto ciò, e non obbligherà l’imprenditore neanche al cambiamento delle proprie coordinate bancarie.

Per l’attivazione sarà obbligatorio presentare in filiale la Visura C.C.I.A.A non prossima alla scadenza, il Modello di Bilancio ed i documenti di identità del titolare. Non dimenticatevi che avete la possibilità di richiedere ed ottenere un prestito business anche se non avete ancora terminato di saldare un prestito appartenente ad una delle tipologie che abbiamo visto in precedenza; a differenza però delle tipologie antecedenti, il prestito business può essere richiesto solamente recandosi in filiale previo appuntamento.

Opinioni dei clienti

Dopo un’analisi approfondita su ogni tipologia di prestito proposta da Compass, non potevamo che concludere con le opinioni dei clienti; d’altronde è proprio l’esperienza di persone che hanno già usufruito del servizio, che ci permette al meglio di scovarne i punti deboli ed eventualmente riporre la dovuta attenzione su di essi.

Innanzitutto Compass ha raccolto moltissime opinioni positive per quanto riguarda la professionalità dei propri consulenti, e la velocità di erogazione dei prestiti. In sole poche ore i consumatori hanno potuto concludere importanti acquisti senza alcuna preoccupazione, e sopratutto senza venire ostacolati dalla burocrazia. Celere è anche la gestione degli appuntamenti in filiale, da evitare in questo periodo dell’anno, ma che si rivelano generalmente ben organizzati sotto tutti i punti di vista.

Stando sempre alle opinioni dei clienti, qualche punto debole è stato riscontrato per quanto riguarda la sospensione delle rate, che deve essere comunicata in maniera anticipata, pena una mora calcolata sulla base del finanziamento concesso. D’altronde però stiamo parlando di una condizione chiaramente presente nel contratto, documento di riferimento per ogni istituto finanziario. Infine troviamo l’area riservata online, che ci consente di gestire tutte le nostre operazioni direttamente dal computer, senza dover prenotare un appuntamento in filiale. Anche la sezione online ha saputo soddisfare i clienti, grazie ad un’interfaccia intuitiva e molto semplice da comprendere ed utilizzare persino per le persone meno esperte con la tecnologia.