Prestiti Deutsche Bank | Caratteristiche, Tempi di Erogazione e Opinioni
Indice
Da un punto vista economico giuridico, un prestito può essere definito come un contratto tra due o più parti in base al quale un soggetto cede ad un altro una certa somma di denaro contro impegno formale di restituzione della stessa (per un importo di pari valore o maggiorato) ad una scadenza prefissata.
I prestiti, in linea generale, possono essere considerati dei finanziamenti a medio termine (con durata da 18 mesi a 10 anni) e possono avere una destinazione d’uso oppure no. Sono prestiti finalizzati, ad esempio, quelli che vengono concessi per un acquisto di un certo bene o servizio, mentre quelli non finalizzati non prevedono una destinazione d’uso precisa (come i prestiti per liquidità).
Grazie alle condizioni di mercato estremamente favorevoli, anche in considerazione del perdurare di tassi passivi risibili, i risparmiatori, negli ultimi anni, hanno manifestato un interesse crescente verso l’accesso al credito agevolato anche da modalità di richiesta digitali che hanno snellito significativamente l’iter burocratico. Oggi, noi, andiamo alla scoperta dell’offerta che il gruppo Deutsche Bank riserva alla propria clientela verificandone le caratteristiche più interessanti.
Prestito Db Money
Il prestito di Db Money è un prestito non finalizzato riservato a persone fisiche, residenti in Italia e titolari di un rapporto di conto corrente presso Deutsche Bank . Il finanziamento può essere richiesto per qualsiasi motivo (un acquisto oppure un bisogno di liquidità) senza dover procurare alcun giustificativo di spesa o preventivo all’atto della richiesta ed è riservato esclusivamente a soggetti privati.
Il prestito Db Money è disponibile in due versioni:
- Db Money chirografario
- Db Money totalmente garantito.
Il prestito Db Money chirografario può essere richiesto da pensionati, lavoratori dipendenti ed autonomi (a titolo privato e non per necessità di impresa); l’importo massimo erogabile è di Euro 50.000 (minimo Euro 15.000) e può avere una durata massima di 60 mesi.
Il finanziamento è obbligatoriamente assistito da un garanzia personale (fidejussione del richiedente e di eventuali coobbligati) mentre per importi inferiori a 30.000 Euro per lavoratori dipendenti ed euro 20.000 per lavoratori autonomi può essere necessario un pegno parziale. Il prestito può essere erogato a tasso fisso (stabilito aggiungendo all’IRS di pari durata del finanziamento uno spread) oppure a tasso variabile (stabilito maggiorando il valore dell’Euribor a 3 mesi di un spread).
Il prestito Db Money totalmente garantito, invece, può essere richiesto per un importo massimo di Euro 1.000.000,00 e può avere una durata massima di 120 mesi. Il finanziamento può essere a tasso fisso o variabile (come già evidenziato per la versione chirografaria) e deve essere obbligatoriamente assistito da una garanzia reale quale un pegno su strumenti finanziari detenuti presso Deutsche Bank.
La richiesta del finanziamento può essere avanzata on line oppure tramite uno degli sportelli del gruppo Deutsche Bank. La fase di istruttoria ha inizio allorquando la documentazione necessaria (documenti anagrafici, codice fiscale e documenti reddituali) sia completa e la concessione del prestito è subordinata alla valutazione positiva dell’ente erogante.
Tra gli oneri applicati dalla banca il più significativo sono le cosiddette spese di istruttoria (che variano in relazione alla tipologia di prestito, all’importo e alla durata). Le rate vengono addebitate in conto alle scadenze prefissate (comprensive di quoata capitale ed interesse) senza ulteriori aggravi commissionali.
Prestito Db PrestiComfort
Si tratta di un finanziamento a medio termine che Deutsche Bank offre a persone fisiche, titolari di conto corrente con attività da lavoro dipendente, autonomo o reddito da pensione. L’importo massimo finanziabile è Euro 30.000 (20.000 se il richiedente è un lavoratore autonomo) con una durata massima del prestito di 84 mesi (72 mesi per gli autonomi).
La concessione del prestito segue lo stesso iter individuato precedentemente ed è sottoposta a valutazione positiva della banca che potrebbe richiedere garanzie aggiuntive oppure la stipula di assicurazioni che coprano dal rischio morte, invalidità o perdita dell’impiego a maggior tutela del proprio credito. Si tratta di un prestito piuttosto agile e senza finalità d’uso definibile. Il richiedente può valutare tra tasso fisso e variabile a seconda delle proprie esigenze.
Prestito Db PrestiComfort Auto&Moto
Strutturato come il più classico PrestiComfort, la versione Auto&Moto è un prestito finalizzato all’acquisto di veicoli a motori (auto, moto e camper nuovi o usati massimo 12 mesi).
Il prestito ha importo massimo finanziabile fino a 30.000 Euro in 84 mesi e prevede l’accredito direttamente a favore della concessionaria ed addebito delle rate in conto corrente.
Prestito Db PrestiComfort DentalCare
Si tratta di un finanziamento con durata massima di 60 mesi ed importo massimo concedibile di 20.000 Euro che ha come una destinazione d’uso il pagamento di prestazioni odontoiatriche. L’accredito della cifra, in questo caso, avviene direttamente al professionista medico. Poiché si tratta di un prestito finalizzato, fra la documentazione necessaria all’istruttoria vi sarà anche un preventivo di spesa.
Prestito Db PrestiComfort RataSmart consolidamento
Si tratta di un finanziamento destinato a consolidare altre posizioni debitorie (anche presso altri istituti) con l’eventuale aggiunta di ulteriore liquidità. L’importo massimo concedibile è Euro 40.000 con piano di ammortamento a 120 mesi. Per tutti i correntisti Deutsche con un prestito attivo e un pagamento regolare di almeno 10 rate, Db PrestiComfort Più Repeat Business, vi è la possibilità di consolidare il prestito con l’eventuale aggiunta di liquidità.
Prestito Db PrestiComfort Ristrutturazione
Per tutti coloro i quali desiderano ristrutturare casa Prestito Db PrestiComfort Ristrutturazione offre un capitale massimo concedibile di Euro 50.00= (comunque non oltre 80% dei preventivi di spesa) con durata massima 120 mesi ed accredito alle imprese che effettuano i lavori edili. Per chi, invece, volesse rinnovare l’arredamento è consigliabile il Prestito Db PrestiComfort Arredamento con capitale massimo finanziabile di euro 20.000 in 60 mesi.
Prestiti gruppo Deutsche Bank tempi ed opinioni
Tutti i prestiti del gruppo Deutsche si caratterizzano per una considerevole velocità d’istruttoria. Con la consegna (anche digitale) della documentazione richiesta i tempi di risposta sono particolarmente celeri e non superano la decina di giorni. Le opinioni dei clienti sono molto positive; vengono sottolineati la snellezza burocratica, l’elevato grado di digitalizzazione, le ottime condizioni in termini di tassi e spese applicate, la rapidità nell’erogazione e la competenza degli assistenti e consulenti che Deutsche mette a disposizione dei prorpi clienti.